Studio Legale Avvocato Ivano Lusso

Esiste l’avvocato migliore? Forse l’avvocato migliore è semplicemente quello di cui si ha fiducia.

La fiducia si conquista con i fatti e non con le parole; con la presenza, quando c’è bisogno, con una soluzione, quando c’è un problema che sembra insormontabile.

Questo rispondo quando mi chiedono: “chi è il migliore avvocato a Savona?”. Ce ne sono tanti, dipende da cosa cercate. Prima di tutto quello di cui vi fidate: sarà sempre il migliore.

Lo studio dell’avvocato Lusso

L’Avvocato Ivano Lusso opera da anni nel settore civile, famiglia e penale: Diritto Civile (responsabilità civile, eredità, recupero crediti, Trust); Diritto di famiglia (separazione, divorzio, affidamento minori); Diritto Penale (reati stradali e reati di cui al cd “codice rosso“); Diritto del lavoro, in particolare trasporto pubblico; Diritto venatorio e delle Armi .

Lo Studio si avvale di colleghi specializzati e collaboratori per raggiungere sempre il massimo approfondimento nelle questioni trattate.

Specialmente nel caso difesa penale, lo studio assicura consulenza e difesa con la massima reperibilità.

Diritto civile

Seguire con lo stesso impegno le piccole cause, quanto le grandi, rende l’avvocato migliore, più attento alle persone.

Per questo, in presenza dei requisiti previsti dalle legge, offriamo difesa anche con gratuito patrocinio.

Dalle banali contravvenzioni al codice della strada, con provvedimenti di sospensione e revoca della patente o ai dispetti del vicino di casa, dalle locazioni alle eredità, sino ad arrivare ai Trust milionari: non ci sono diritti meno importanti di altri e tutti devono trovare la stessa attenzione da parte dell’avvocato. A volte, anche una piccola ingiustizia può incidere sulla vita di una persona.

Ci occupiamo di:

Diritto venatorio, riserve di caccia, armi

Lo studio ha maturato esperienza in tema di normativa statale e regionale che disciplina l’attività venatoria nonché della normativa legata alle concessioni amministrative (in particolare Liguria e Piemonte) delle riserve di caccia (AFV e aziende AATV).

L’assistenza legale in tema di diritto venatorio concerne l’opposizione a verbali di contestazione, opposizione alla sanzione accessoria della sospensione del permesso di caccia, l’assistenza e difesa nei procedimenti amministrativi volti alla sospensione o alla revoca del porto d’armi, assistenza e difesa nei procedimenti penali per reati venatori, utilizzo e detenzione di armi.

Gestione patrimoni e Trust

Proteggere il patrimonio con strumenti tradizionali ma anche di quelli di applicazione più recente nel nostro paese, come il Trust, secondo la legge attualmente più avanzata: quella di San Marino. Una legge regolatrice in lingua italiana, con una Corte per il trust e i rapporti fiduciari che è stata istituita a San Marino nell’ambito della giurisdizione ordinaria con la Legge Costituzionale 26 gennaio 2012 n. 1.

Il Trust nell’impresa

Nel cosiddetto “salto generazionale” il Trust, può essere la soluzione giusta: quando fra eredi esistenti non c’è nessuno attualmente capace o intenzionato a guidare l’impresa, ma potrebbero sopravvenire nipoti o non essere ancora pronti.
Nelle situazioni di incertezza: eredi ancora minori, oppure presenza di figli maggiorenni del primo matrimonio con figli minorenni del secondo matrimonio. Il Trust agisce come soggetto «super partes» e decide in mancanza del disponente.
Nella cessione dell’impresa a terzi: quando la famiglia non ha eredi capaci o desiderosi di gestire l’impresa o quando la famiglia non riesce a gestire il successo dell’impresa con conseguente passaggio ad una maggior complessità della struttura aziendale.

Il trust è strumento per programmare la successione in azienda, in genere, ma anche la tutela di un marchio che non si vuole vedere prematuramente venduto, oppure semplicemente assicurare il futuro di un parente disabile: ecco a cosa può servire un Trust, creando vincoli di destinazione sui beni e garantendo che vengano utilizzati secondo le volontà del disponente, attraverso termini e adempimenti in grado di assicurare stabilità e realizzazione della sua volontà.

L’avvocato Lusso ha frequentato nel 2021 il master per l’abilitazione e aggiornamento per l’attività di Trustee secondo la normativa di San Marino.

La crisi della famiglia: separazione, divorzio e minori

Molto spesso quando un cliente si rivolge ad un avvocato non sa quello che vuole veramente in caso di separazione o divorzio ma è semplicemente arrabbiato.

A volte, è sufficiente consigliare alla coppia di rivolgersi ad un mediatore familiare o ad uno psicologo, privilegiando sempre un approccio conservativo del vincolo matrimoniale o, perlomeno, la certezza di una decisione ponderata

A volte, invece, è davvero necessaria la separazione che, se è consensuale e ne ricorrono i requisiti, è possibile anche effettuare in Comune.

In ogni caso, è compito dell’avvocato aiutare il cliente a capire cosa si aspetta dalla fine di una relazione o di un matrimonio, ascoltando e proponendo la soluzione migliore, che riduca i conflitti in futuro e che tuteli al meglio i figli nati dal matrimonio o dalla convivenza: troppo spesso la fine di una relazione pregiudica il futuro economico e affettivo di una persona, solo perché ha affrontato con superficialità accordi destinati a durare anche molti anni.

Nel suo momento patologico, la famiglia ha bisogno di una rete di supporto e di professionisti che si occupino di lei, con una visione interdisciplinare, che metta, in primo luogo, in sicurezza i minori.

Le difficoltà nei rapporti fra genitori possono portare a provvedimenti modificativi della responsabilità genitoriale o, addirittura, a procedimenti di decadenza davanti al Tribunale per i Minorenni.

L’inadeguatezza genitoriale può sostanziarsi in condotte volte alla sottrazione dei minori da parte di un genitore o in comportamenti che colpiscono la bigenitorialità.

In questi frangenti, occorre affidarsi ad un avvocato non solo con esperienza in materia, ma con profonda comprensione delle sofferenze che può affrontare sia il minore che il genitore in tali procedimenti.

La difesa penale

Lo Studio Legale ha maturato esperienza in particolar modo nei reati connessi alla circolazione stradale (guida in stato di ebrezza, omicidio stradale, lesioni personali colpose, etc…), reati previsti dal cosiddetto “codice rosso” introdotto dalla legge 69 del 2019: violenza sessuale, atti sessuali, stalking, revenge porn, maltrattamenti in famiglia, reati legati all’esercizio venatorio e della caccia.

Ci occupiamo anche di Reati contro la persona in genere, Reati contro il patrimonio, Reati tributari, Reati in materia di responsabilità professionale, Reati in materia di edilizia ed urbanistica, Reati in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, Reati in materia di violazione della privacy, Responsabilità delle persone giuridiche e degli Enti di cui al D.Lgs. n. 231/01.